Anche i cani hanno un carattere individuale? Scopri quello del tuo cane con il test caratteriale!

I comportamenti di un cane infatti discendono unicamente dalla sua razza di appartenenza.
Chiunque abbia avuto cani della stessa razza ha avuto modo di osservare che ogni individo è diverso dall’altro non solo esteticamente ma anche nelle sue attitudini e atteggiamenti.
Questo dipende da una diversa combinazione degli elementi che costituiscono il cosiddetto carattere.
La trasmissione di tali elementi ha una spiccata base genetica e influisce notevolmente sui comportamenti che il cane metterà in campo in tutta la sua vita perché le componenti del carattere a seconda della loro combinazione consentono un diverso livello di adattamento agli aspetti della vita quotidiana.
Dalle nostre ricerche emerge che ci sono decine di migliaia di combinazioni di carattere possibili.

A cosa serve conoscere il carattere di un cane?

Abbiamo osservato che il 60% delle difficoltà di gestione di un cane nascono da aspettative quotidiane che non tengono conto del livello emotivo del singolo cane e delle difficoltà di adattamento che da questo derivano.
Conoscere il profilo caratteriale del cane ci consente di sapere quali azioni saranno semplici e quali difficili da svolgere per il nostro cane. Analizzare nel dettaglio i punti di forza e di difficoltà di ogni singolo cane permette di capire fin da subito come comunicare le nostre esigenze in modo efficace.
Per noi ogni percorso di insegnamento al cane parte necessariamente dall’analisi del carattere.
Conoscere il profilo caratteriale di un cucciolo consentirebbe quindi di prevedere quale sia la situazione migliore in cui inserirlo mettendo a confronto le richieste del proprietario con le reali capacità del cane.

Il test caratteriale de IL CANE ISTRUITO®…una novità assoluta!

Dopo attente ricerche in ambito scientifico abbiamo potuto constatare che i test presenti in bibliografia si focalizzavano su dominanza (test di Campbell), attitudine (test di lavoro) o carattere del cane adulto (ghost test).
Il dott. Federico Fiori, dopo studi e prove condotte su diverse cucciolate ha ideato un test che è possibile somministrare a cuccioli già dai 35/40 gg di vita e che indica il profilo caratteriale del cane adulto.
Questo test è un’assoluta innovazione in quanto analizza ogni singolo cucciolo verificando ciascuno degli 11 parametri che compongono il carattere del cane e ne prevede i comportamenti prima che il cane sia affidato alle cure dei futuri proprietari.
Con centinaia di risultati al nostro attivo sono stati ampiamente verificati e validati i risultati del test.

Per allevatori (professionisti e amatoriali)

Per chi si approccia alla selezione della razza con serietà e rigore e vuole aumentare la qualità dei cani allevati una parte fondamentale è riprodurre cani sani ed equilibrati.
Per riuscire a dare risposta precisa alle richieste di ciscun cliente il test caratteriale è lo strumento ideale.
Verrà rilasciato per ogni cucciolo un profilo caratteriale con le indicazioni relative alle potenzialità di affidamento del cane individuandone le predisposizioni sia per l’inserimento familiare che per l’avvio all’ attività agonistica per razze da lavoro.
Vi saranno inoltre indicazioni da fornire al futuro proprietario per ottimizzare l’inserimento del cucciolo e non incorrere in errori di gestione.
Questi dati inoltre consentiranno anche di verificare l’efficacia della selezione caratteriale svolta in allevamento.

Per il futuro proprietario

Su richiesta realizziamo test caratteriali sui cuccioli verificando la compatibilità del singolo cane con le esigenze specifiche espresse della famiglia.