Perché avere una consulenza prima di avere il cane?

Quando si prende un cane ci si lega agli effetti di questa scelta per molti anni.
Comunemente si pensa che una volta decisa la razza tutto il resto sia abbastanza scontato. Invece questo è solo il primo passo per fare una buona scelta.
Le variabili in gioco quando si sceglie un cane sono anche la sua genetica, il carattere del singolo individuo, il luogo di nascita della cucciolata e le modalità di “allevamento”, l’età di adozione del cane, il contesto di inserimento, la struttura familiare del proprietario, le sue esigenze gestionali e l’esperienza già vissuta con altri cani.
Tutto questo vale anche se si intende prendere un cane non di razza da privati o dal canile.
Nel nostro lavoro osserviamo spesso che lasciare tutti questi aspetti al caso può portare a situazioni di forte tensione con il cane e nei casi più eclatanti ad una completa incompatibilità tra cane e proprierario.
Inoltre spesso chi acquista il cane non è a conoscenza di quali siano i parametri per verificare se il prezzo che viene richiesto corrisponda alla qualità promessa e se chi propone la vendita abbia o meno i titoli per farlo. Scoprire a posteriori di essere stati vittime di truffa o di aver inconsciamente sostenuto un commercio illegale fatto a scapito della salute del cane è sempre molto frustrante.

Abbiamo quindi creato un servizio specifico per aiutare e tutelare tutte le persone che stanno scegliendo il loro prossimo cane. Lo definiamo consulenza pre acquisto o adozione proprio perché per offrire il massimo della sua efficacia deve avvenire prima di aver scelto o anche prenotato il cane.

Cosa ti offriamo

  • Se non hai ancora scelto il cane realizziamo un identikit del soggetto con cui potrai instaurare una relazione sicura da poter godere appieno e ti aiutiamo a trovarlo.
  • Se il cane sta per arrivare chiamaci prima del suo arrivo e cureremo il primissimo inserimento con accorgimenti mirati per partire con il piede giusto e non commettere errori.
  • Se vuoi adottare un cane possiamo aiutarti a cercare quello che fa per te con i nostri contatti.

I benefici della consulenza pre acquisto

  • acquisire i giusti parametri per orientarsi nella smisurata offerta di cani evitando le truffe sempre in agguato,
  • possibilità di scelta del soggetto più indicato attraverso il test caratteriale del cucciolo,
  • tutela negli aspetti burocratici della compravendita,
  • acquisire prima che il cane arrivi a casa tutte le nozioni per impostare da subito una buona accoglienza (gestione dei bisogni, dell’isolamento, riduzione dei danni in casa, dell’irruenza del cucciolo,
  • riduzione dei conflitti in caso di inserimento in famiglia con altri cani o bambini.
  • consiglio sull’attrezzatura più indicata da acquistare per il cane.

Noi de IL CANE ISTRUITO® crediamo fortemente che la corretta informazione sia alla base di scelte responsabili. Stiamo investendo molto in questo ambito convinti così di contribuire ad un rapporto piu profondo tra cani e proprietari ed a una cinofilia più moderna.