Cos’è la Pet Therapy?

Sotto la denominazione Pet Therapy vengono comunemente indicate tutte le forme di impiego degli animali con la finalità di migliorare la condizione psicofisica dell’uomo. La presenza di un animale suscita empatia, diventa motivo di interazione e dialogo, si può tradurre in azioni con uno scopo. Questa scintilla, se correttamente utilizzata da un professionista della salute umana può entrare a far parte di un programma terapeutico definito Intervento Assistito con Animali (IAA).
Si tratta di una pratica, con comprovata validità scientifica, utilizzabile come mezzo ausiliario e non sostitutivo per le normali attività mediche, assistenziali e riabilitative in ambito umano.

Corsi Pet Therapy Treviso

La Pet therapy in Italia

Il benessere derivante dalla relazione uomo animale ha origini molto antiche. Solo negli anni ’60 gli studi condotti negli Stati Uniti dal neuropsichiatra infantile Boris Levinson hanno evidenziato con dati scientifici il valore terapeutico di tale relazione. Da allora in tutto il mondo sì è sviluppato l’uso degli animali in tale ambito. in Italia la Pet Therapy è stata introdotta negli anni ’90 e da allora sta avendo sempre più larga diffusione. La prima associazione italiana a svolgere Interventi Assistiti con Animali è stata AIUCA che, basandosi sugli standard internazionali Delta Society, ha cominciato sin da subito a riscontrare sul campo gli effetti positivi di tale intervento.

Il ruolo del cane nella Pet Therapy

Nella pet therapy si possono impiegare tutti gli animali domestici escludendo i cuccioli. Un ruolo di primo piano tra gli animali utilizzati comunque spetta al cane. È infatti un animale molto presente nella vita quotidiana delle persone. Inoltre esso coniuga un’estrema familiarità che facilita la relazione con una elevatissima capacità di adattamento a contesti anche molto diversi tra loro.
Tutti i cani suscitano interesse nelle persone, ma non tutti sono adatti ad essere condotti in interventi assistiti con animali. Il fattore determinante per un cane da pet therapy comunque non è la razza bensì la predisposizione caratteriale dell’individuo. Per poter essere ritenuto idoneo a questo tipo di attività deve avere una spiccata predisposizione a socializzare, coniugata ad una resistenza piuttosto elevata agli stimoli stressanti. Non deve presentare aggressività o eccessiva timidezza.

La coppia cane/conduttore

Un animale seppur con una buona predisposizione sociale, da solo non fa miracoli. È l’accoppiata animale/conduttore che opera nei progetti di pet therapy e si interfaccia con i professionisti del settore umano quali medici, psicologi, fisioterapisti, educatori, ecc. AIUCA definisce questa coppia Pet Partner. L’animale guidato dal suo conduttore genera uno stimolo che coinvolge l’utente del progetto e favorisce il professionista nel mettere in atto il suo protocollo terapeutico. L’animale non guarisce le patologie ma, se adeguatamente guidato, può creare condizioni positive che gli esperti del benessere umano sapranno sfruttare al meglio nella realizzazione del progetto supportato dall’animale.

La formazione

Per poter operare in pet therapy è fondamentale che la coppia sia adeguatamente preparata. Al cane va insegnato a esprimere la propria indole sociale in modo compatibile con le persone coinvolte nel progetto. Gli vanno date le nozioni fondamentali per collaborare positivamente nell’attività. Il conduttore deve acquisire invece la capacità di guidare con sicurezza il proprio cane e di riconosce i suoi segnali comunicativi sia positivi che negativi. Gli deve fornire l’educazione di base e le conoscenze necessarie per affrontare lo svolgimento del progetto.

Percorso formativo AIUCA – IL CANE ISTRUITO®

Forte di 25 anni di esperienza in questo settore AIUCA cura la formazione di nuovi operatori di Pet Therapy proponendo linee guida chiare e professionalizzanti. Il percorso è articolato in piu moduli e consente al termine di sostenere la valutazione per conseguire la qualifica di Aiuca Pet Partner®
IL CANE ISTRUITO® è referente ufficiale di AIUCA nella regione Veneto. Collabora annualmente nei percorsi formativi e nel coordinare i Pet Partner operanti sul territorio regionale.
Consulta anche www.aiuca.eu

Contattaci