fbpx

IL MIO CANE È FELICE? 5 DOMANDE PER CAPIRE COME STA IL TUO AMICO A 4 ZAMPE

in Mondo cinofiloby Il Cane Istruito
Cane felice

Il mio cane è felice?

DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI

Tutti noi ci saremo chiesti almeno una volta se il nostro cane è felice di stare con noi.

Di primo impatto ci verrebbe da pensare che il cane è contento quando ci porta il suo gioco preferito, quando dorme assieme a noi nel letto, quando ci “fa le feste” appena torniamo a casa.

Eppure tutte queste azioni non è detto che appartengano ad un cane che è felice di vivere al fianco del proprio padrone.

Di seguito troverai 5 domande per capire come sta e cosa prova il tuo amico a 4 zampe.

1.È in salute?

La salute del tuo cane è importante, fai dei controlli periodici dal veterinario. Se sta bene, è attivo, gioca volentieri, mangia regolarmente, sarà maggiormente predisposto a passare dei momenti piacevoli con te.

2.È libero dalla fame e dalla sete?

Assicurati che il cibo e le dosi che gli fornisci siano adeguate al suo sviluppo e alla sua attività fisica quotidiana. Studia la sua alimentazione a seconda del suo stile di vita per non appesantirlo troppo e fornirgli le energie di cui ha bisogno.

3.Si diverte a giocare con te?

Il gioco, se gestito correttamente, è un ottimo strumento per creare un rapporto indissolubile tra te e il tuo cane. Se muove la coda e ti cerca con lo sguardo creando complicità probabilmente si sta divertendo, altrimenti cerca di cambiare attività.Non vederlo solo come un modo come un altro per farlo stancare!

 4.Il tuo cane ha paura?

Ti sei mai chiesto se il tuo cane è spaventato da qualcosa? La paura è una delle principali cause di stress nel cane. Se il tuo fedele amico si spaventa in determinate situazioni sostienilo per fargli capire che sei al suo fianco, questo lo renderà molto più felice e renderà il vostro rapporto unico e speciale.

 5.Ha una cuccia adeguata?

Avere un riparo se necessario è uno dei bisogni primari del tuo amico a 4 zampe.

Per essere felice, il tuo cane ha bisogno di un luogo comodo e tranquillo dove poter riposare. Assicurati che la cuccia sia calda e asciutta nel periodo invernale, fresca e ventilata nei periodi più caldi dell’anno.

Questi sono alcuni dei consigli che diamo ai nostri clienti e ai partecipanti ai nostri corsi.
Farlo sentire parte della tua famiglia e del tuo mondo è importante per lui e gli renderà la vita migliore.

Capire il proprio cane è fondamentale per renderlo felice e tranquillo.

E ricorda:

Se sei felice di stare con il tuo cane allora anche lui proverà lo stesso sentimento per te.

Se il vostro rapporto è sereno ed equilibrato il tuo cane farà di tutto per farsi trovare sempre bello attivo e desideroso di fare qualcosa con te. Se sei interessato a capire cosa fare con il tuo cane quando fa freddo leggi questo nostro articolo

 https://www.ilcaneistruito.com/7-consigli-utili-per-far-star-bene-proprio-cane/

Se ti interessa l’alimentazione del tuo cane invece leggi qui https://www.ilcaneistruito.com/8-cose-sapere-sull-alimentazione-proprio-cane/

Se hai domande sul tuo cane, sul tuo modo di gestirlo e vuoi conoscere altri 8000 proprietari, iscriviti al nostro gruppo Facebook CINOFILIA FACILE –>https://www.facebook.com/groups/cinofiliafacile/

Se vuoi saperne di più su di noi e il nostro progetto visita la nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/IlCaneIstruito/ 

Per consulenze o domande scrivi una mail a info@ilcaneistruito.com e saremo felici di aiutarti!

A presto

Dott. Federico Fiori

Dott. Fabio Leoni

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.